facebookgoogle+twitter

Notizie

Diga Fucino N. RID. 339/392B - Preavviso manovra organi di scarico ed innalzamento del livello idrometrico del fiume Vomano.

Si riporta di seguito l'estratto della nota trasmessa da parte dell'Enel circa l'oggetto "a seguito delle affermazioni fatte a mezzo stampa da parte del Presidente della Commissione GrandiRischi e conseguente allarmismo generato presso le Comunità Locali, avvisiamo che pur non essendoci motivazioni tecniche e nessuna criticità sulle opere idrauliche afferenti il bacino di Campotosto procederemo alla ulteriore riduzione dell’invaso utilizzando la capacita di derivazione degli impianti e gli organi di scarico della diga di Rio Fucino (circa 27,5 mc/sec). L’operazione si effettuerà in 2 fasi: la prima, già avviata, consiste nel mettere le centrali dell’asta del Vomano a pieno carico, mentre per l’apertura degli scarichi della diga del Rio Fucino verrà iniziata solo dopo aver avuto la conferma che i centri abitati a valle della diga siano stati informati e che l’operazione possa avvenire nella massima sicurezza".

A tal fine si raccomandano le famiglie ubicate in prossimità del fiume Vomano di prestare massima allerta e segnalare eventuali condizioni di pericolo.

Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Per saperne di piu'

Approvo